Spread the love

Cos’è la menola? Si tratta di un piccolo pesce osseo presente anche in Calabria dove trova spazio facilmente e ne ho scoperto qualcosa sul suo conto sul sito internet di Inaturalist che è un portale online diffusissimo.

Classificazione sistematica della specie

La menola è un piccolo pesce osseo noto per avere osso nel corpo che lo rende massiccio e robusto che è totalmente differente dalla cartilagine che è molto leggera e idrodinamica, inoltre, va detto che questi animali sono molto diffusi nel mondo come vertebrati che hanno la colonna vertebrata e scientificamente parlando è nota come Spicara maena.

Distribuzione geografica

Presente nell’intero mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale tra le isole Canarie ed il Portogallo, è comune e talvolta abbondantissima nelle acque italiane.
Vive in branchi sterminati sulle praterie di Posidonia oceanica, a basse profondità, anche se, occasionalmente, è stata pescata ad oltre 150 metri.

Riproduzione in natura della menola

Infine, la menola è molto comune nella riproduzione dei pesci ossei che lo fanno in modo davvero curioso mentre il maschio e la femmina denotano la liberazione dei gameti sessuali che si sviluppano in uova davvero molto belle e curiose e che daranno alla luce dei piccoli di menola che si accresceranno in adulti con il tempo.

La menola è una specie di pesce osseo molto famoso a tanti di noi.

Foto da Wikipedia

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *