Ti sei mai domandato il motivo secondo il quale i girasoli crescono in direzione del Sole? Lo fanno solo i girasoli oppure seguono questo processo anche altre specie di piante? Ancora una volta il Sole svolge un ruolo fondamentale.
Il Sole è importante per le piante perché induce la fotosintesi clorofilliana, un insieme di reazioni chimiche che si svolgono all’interno dei vegetali producendo zuccheri e ossigeno a partire da anidride carbonica e acqua: gli zuccheri neo-formati vengono sfruttati dalle piante per soddisfare i propri bisogni energetici.
I girasoli sono noti ai botanici con il nome scientifico di Helianthus annus e appartengono alla famiglia delle Asteraceae o Compositeae, ovvero un raggruppamento sistematico di piante che include la maggior parte delle specie di campo (margherite, girasoli, cardi, fiordalisi, tarassaci).
Perché il girasole si muove verso il Sole?
Le piante producono ormoni, quali l’auxina che è responsabile della crescita della pianta verso il Sole, che prende il nome di fototropismo.
Il girasole non è l’unica specie ad essere sottoposta al processo del fototropismo.
Quali altre specie crescono verso il Sole?
Per approfondimenti segui questi post:
Segui il tweet sul girasole
@NASA La Nasa vuole coltivare #broccoli, #lattuga e semi di #girasole sullo #spazio – http://t.co/Ja8LKw8939 pic.twitter.com/R86FOIDOV9