I globuli bianchi, o leucociti, sono i difensori della nostra salute. Vediamo allora di conoscerli meglio anche avvalendoci di un articolo apparso su Activebeat.com.
10. Quanti sono?
Una persona adulta possiede circa 7.000 leucociti per ogni micro-litro di sangue. In presenza di un’infezione il numero cresce fino a 25.000 per difendere il nostro organismo.
9. Allarme quantità
Quando il numero di leucociti è elevato occorre prestare attenzione. Potrebbero, infatti, essere in corso infiammazioni, traumi, allergie o addirittura gravi malattie, come la leucemia.
8. Quali sono i leucociti?
Ne esistono di diversi tipi: ognuno di essi combatte in modo diverso le infezioni. Ci sono i globuli bianchi che attaccano e distruggono i germi provenienti dall’esterno e quelli che attaccano le cellule infette. Altri ancora reagiscono per proteggere dalle reazioni allergiche.
7. Come si misura la quantità?
L’unico mezzo è quello di sottoporsi ad analisi del sangue presso un laboratorio specializzato o uno studio medico.
6. Il fumo li fa aumentare
Se ci fosse bisogno di un’altra prova su quanto il fumo sia deleterio, eccola! Il fumo fa aumentare il livello dei globuli bianchi. Bloccando il corretto afflusso di aria ai polmoni, può causare infatti Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), la bronchite cronica o l’enfisema. Tutte patologie che provocano un aumento significativo di leucociti.
5. Lo stress
Anche lo stress fa aumentare il numero e la percentuale di leucociti nel sangue. È stato dimostrato che quando siamo sotto “pressione” i globuli bianchi aumentano. Tornano normali quando lo stress è passato.
4. Attività fisica
Quando facciamo sport i globuli bianchi aumentano, ma in questo caso si tratta di un effetto positivo. Si “allertano”, infatti, per prevenire eventuali organismi patogeni durante l’attività fisica. Tornando in stato di riposo, anche loro tornano a livelli normali.
3. Attenzione alla dieta
Sbagliare alimentazione può far diminuire i globuli bianchi e, quindi, abbassare le nostre difese. Occorre evitare o ridurre al minimo grassi, calorie, zucchero e sodio. Meglio preferire alimenti ad alto contenuto di antiossidanti, di fibre, calcio e di acidi grassi mono-insaturi.
2. Vitamina C
Per favorire la produzione di globuli bianchi è consigliabile assumere vitamina C. Alimenti come agrumi, frutti di bosco e verdure (specialmente broccoli e cavolfiori) ne aumentano la produzione.
1. Mantenersi in linea
Alcuni studi hanno dimostrato che obesità e sovrappeso sono negativi per tutto il sistema immunitario, di cui fanno parte i globuli bianchi… Perdere chili facilita la produzione di leucociti.