la struttura del fiore
Spread the love

Nei vegetali, come negli animali, la riproduzione è un evento di fondamentale importanza per la sopravvivenza delle specie. Le piante investono a tal fine una notevole quantità di energia sviluppando il fiore. Il fiore sta alla base della riproduzione e dell’impollinazione, nella maggior parte delle piante.Vediamo di spiegare nel miglior modo possibile la struttura del fiore. Dall’esterno verso l’interno, troviamo quattro verticilli concentrici:

– sepali = nel loro insieme formano il calice;

– petali = formano la corolla;

– stami = rappresentano la parte maschile e formano il androceo;

– pistilli = rappresentano la parte femminile e formano il gineceo.

Ogni stame è formato da un filamento, più o meno lungo, al termine del quale si trova l’antera (origina il polline). Il pistillo è formato da un ovario, uno stilo e uno stimma (quest’ultimo serve per “catturare” il polline). L’ovario ospita e protegge un numero variabile di ovuli.

La fecondazione è l’evento che dà il via alla trasformazione dell’ovulo in seme e dell’ovario in frutto. I fiori possono essere portati singolarmente o riuniti in gruppo. Nel secondo caso si parla di infiorescenza. Alla base dei petali, si possono sviluppare i nettàri, ghiandole che producono nettare.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger presso Search On Media Group. Fondatore di questo blog.

5 pensiero su “La struttura del fiore”
  1. SONO PENSIONATO. VIVO IN UNA CITTADINA AGRICOLA NELLA REP. DOMINICANA. PER PASSARE IL TEMPO INSEGNO REFRIGERAZIONE A GRATIS.
    UNO STUDENTE MI HA CHIESTO QUANTA ACQUA CONTIENE IN % UN FIORE E IL VALORE DEL CALORE DI RESPIRAZIONE, YO NON LO SO. VI SONO GRATO SE MI DATE UNA RISPOSTA E MI INVIATE UNA TABELLA, CORDIALI SALUTI ELLERO GORI

    1. Ciao Ellero,
      sono Alessio, Amministratore e blogger di Scienze Naturali, volevo ringraziarti per la domanda. Tuttavia, sembra un po’ generale, visto che ogni fiore ha un proprio Calore di Respirazione e percentuale di acqua presente. Potresti essere solo più specifico?
      Grazie mille.

      Alessio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *