Scopri per quale motivo la zecca non è un insetto.
Spread the love

Le persone sono convinte che la zecca sia un insetto: non è assolutamente vero e la colpa è sicuramente dei media, che infuocano le nostre giornate con notizie ricche di contenuti alquanto negativi. Non è difficile la differenza tra una zecca e un insetto. Ve la spiego felicemente.

Nella foto: una zecca.

La zecca non è un insetto. Perché? Gli insetti hanno il corpo suddiviso in tre segmenti principali: capo, torace e addome. Possiedono, inoltre, sei appendici articolate (=zampe) utilizzate nella locomozione. Questi sono gli insetti.  Le zecche hanno una struttura corporea differente. Insetti e zecche sono accomunati dalla presenza di uno scheletro esterno (=esoscheletro) costituito da cutina.

Queste benedette zecche, a differenza degli insetti, hanno il corpo suddiviso in due segmenti: il cefalotorace (fusione tra capo e torace) e addome. Mentre gli insetti possiedono sei appendici articolate, le zecche sono munite di ben otto appendici. 

Sono Acari (classe Aracnidi).

La zecca si nutre preferibilmente di sangue (ematofagia) di umani o di altri vertebrati. Le zecche più comuni sono la zecca del bosco e quella del cane. Sono dei parassiti (vivono a spese dell’ospite) ematofagi che possono trasmettere determinate malattie infettive, quali il morbo di Lyme: questa malattia porta febbre, rigidità del collo, dolori muscolari e articolari, etc…

Le zecche sono ben distribuite su tutto il territorio italiano.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

5 pensiero su “La zecca non è un insetto”
  1. E come sempre vengo a commentare, quando scrivi di qualche artropode interessante. 😉
    Volete sapere qualcosa di più sulle zecche? Uccidetele con il fuoco quando le trovate, schiacciarle semplicemente può dare alle uova l’opportunità di schiudersi comunque. Eww…

  2. 🙂 bravo! potresti concludere dicendo che appartiene in realtà all’ordine degli acari (classe aracnidi)!
    Bello che continui a scrivere articoli interessanti, ciao Ale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *