La mantide religiosa è una specie incredibile e mozzafiato che lascia a bocca aperta quasi tutti per la sua bellezza che crea un attimo di meraviglia nei nostri cuori e oggi ve ne vorrei parlare subito grazie alle informazioni che ho letto sul noto sito internet noto come Inaturalist, ma prima siete invitati a leggere qualcosa sulla rana appeninica.
Classificazione scientifica
La mantide religiosa è un insetto davvero più unico che raro e da ammirare almeno una volta nella vita e appartiene agli animali che non hanno la colonna vertebrale e la specie è un insetto calabrese e come tutti gli appartenenti a questo raggruppamento sistematico è munita di 6 appendici articolate note come zampe.
La mantide religiosa è inclusa negli insetti che sono composti da diversi ordini e famiglie e lei è nota scientificamente come Mantis religiosa.
Diffusione anche in Calabria
Le mantidi sono originarie dell’Africa, da cui si diffusero rapidamente nell’Europa meridionale e nell’Asia minore. Si è diffusa anche in Nord America come specie aliena.
Sono diffuse soprattutto dove le temperature sono più alte, infatti la loro presenza è notevolmente inferiore nell’Europa centrale e quasi nulla nell’Europa del Nord. In Germania sono considerati animali protetti e la loro cattura è vietata. In Italia è abbastanza comune in tutto il territorio, dalle zone prealpine sino alla fascia costiera, isole comprese.
Infine un po’ di riproduzione
La riproduzione è un evento incredibile dove vengono trasmessi i geni da una generazione all’altra e dopo un po’ di tempo nascono i figli che sono davvero sensazionali e spettacolari.
Il territorio calabrese presenta della fauna e flora da invidiare alle altre regioni che sono presenti in Italia.
Foto da Arcadinoe