Come non può esistere la vita senza acqua, non può esistere la vita senza ossigeno. Come farebbero gli organismi a respirare senza questa molecola vitale oppure a compiere i loro cicli biologici?
L’ossigeno molecolare presente nell’atmosfera è costituito da 2 atomi di ossigeno e ha formula chimica O2 .
La percentuale di ossigeno molecolare presente in atmosfera è pari al 21% circa.
All’inizio dei tempi, l’atmosfera era povera di ossigeno gassoso e, successivamente, si è arricchita grazie alla colonizzazione del pianeta Terra da parte dei cianobatteri, cioè batteri fotosintetici: compiono il processo della fotosintesi producendo ossigeno e aumentandone la concentrazione atmosferica.
I cianobatteri comparvero circa 1,5 miliardi di anni fa ed è grazie alla loro attività fotosintetica se l’atmosfera terrestre sta giovando della presenza di ossigeno molecolare, che viene utilizzato e consumato nella respirazione da parte degli organismi viventi.
Tramite il processo della respirazione, gli animali, oltre a consumare ossigeno, producono anidride carbonica. Importante è il ruolo che riveste l’ossigeno per le piante, che lo producono tramite la fotosintesi clorofilliana consumando l’anidride carbonica atmosferica.