Ecco un individuo di Passera mattugia.
Spread the love

La passera mattugia è un altro uccello favoloso presente anche in Calabria e per le sue caratteristiche incredibili ve ne vorrei parlare oggi come la terza specie di ora. Vediamo di scoprire qualcosa su questo uccello che è in grado di volare piuttosto efficacemente grazie al suo apparato scheletrico leggero e che rende il suo corpo incredibile. Ve ne parlo subito dopo avere letto un post sul noto sito Inaturalist.

Prima di iniziare siete invitati a leggere altro sul mio blog sulla natura e in modo particolare sul bellissimo rondone pallido.

Classificazione sistematica dell’uccello

Ma da cosa posso iniziare e subito? Bene, la prima cosa da dire è come la passera mattugia sia un uccello in grado di volare grazie alla sua caratteristica di base che la rende unica e leggera grazie alla presenza di una struttura corporea leggera e che permette un volo agile e libero. In aggiunta, posso continuare il discorso sottolineando come un altro carattere noto agli appartenenti a questa classe (o raggruppamento sistematico) è il fatto che sono animali che riescono a mantenere costante la temperatura interna grazie ad un sistema di equilibrio che rimane invariato al variare della temperatura dell’ambiente circostante.

All’interno della classe degli uccelli ci sono diversi ordini noti a molti di noi e posso dire come la passera mattugia sia nota scientificamente come Passer montanus.

Distribuzione geografica anche nei cieli calabresi

Ma dove si può osservare in natura la passera mattugia oltre che in Calabria? Ecco che sono convinto che si può trovare in quasi tutta Europa, Asia, ma anche in quasi tutto il resto del continente per introduzione. Frequenta le campagne, raramente i centri abitati, dove riesce a trovare cibo, e posti ideali per la riproduzione.

Riproduzione in natura della passera mattugia

In natura l’accoppiamento tra maschi e femmine e da urlo e incantevole d’altronde questo uccello mette in mostra un corteggiamento che mostra il partner maschile intraprendere delle evoluzioni aree per attirare la femmina più bella e feconda.

Successivamente viene costruito il nido che è bellissimo e che contiene prima le uova che vengono deposte dopo un tempo non tanto eccessivo che dopo la schiusa nasceranno i piccoli che sono ciechi e non sono in grado di volare.

La natura circostante è fatta apposta per creare e mettere al mondo queste specie davvero sorprendenti e uniche al mondo per le loro caratteristiche che le rendono incredibili e che ci lasciano a bocca aperta per contemplarle.

Volete aggiungere informazioni interessanti e incredibili su questo uccello? Bene, fatelo rispondendo ai commenti.

Foto da Birdlife

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger presso Search On Media Group. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *