Salve ragazzi oggi torniamo a parlare del mondo spettacolare delle piante e in modo particolare del platano comune, un albero straordinario. Le informazioni le ho prese dal sito Giardinaggio e ho pubblicato già un post sulle piante che crescono velocemente.
Caratteristiche del platano comune
Il platano è un albero deciduo dalle dimensioni notevoli e che è originario dell’Europa, Asia e Nord America. Il suo fusto è eretto, la chioma a forma di piramide e ha un’altezza di 30 metri.
Per non parlare poi dei rami numerosi con un portamento disordinato e la sua corteccia è sottile di un colore grigio-marrone. Si tratta di una pianta davvero particolare.
Anche le foglie sono maestose raggiungendo una larghezza di 15-20 centimetri, semplici, palmate e che a grandi linee ricordano quelle dell’acero riccio.
Ma non è finita qui e, infatti, posso aggiungere che che produce un’infiorescenza rotonda tra aprile e maggio: quelle maschili sono gialle, mentre le femminili sono rosse.
Malattie e parassiti
Infine, anche se gli esemplari adulti vengono difficilmente colpiti da patologie e parassiti, ultimamente si sta diffondendo il cancro colorato del platano che può far morire la pianta colpita.
Bene, ora sappiamo tante cose su questo albero meraviglioso e maestoso che sfoggia delle caratteristiche più uniche che rare.
Cosa ne pensate? Rispondete nei commenti.
(Foto da Giardinaggio)