Spread the love

La stenella striata è un mammifero marino che è molto avvincente e da scoprire qualcosa da apprezzare nella vita di ogni giorno. Lo faccio grazie alle informazioni che ho letto sul sito internet di Inaturalist che è un portale molto conosciuto da tanti che adorano bloggare.

Classificazione sistematica

La stenella striata è un mammifero che vive in mare che ha popolato da tempo ormai, la femmina è dotata di ghiandole mammarie che sono usate per allattare i cuccioli, ha la colonna vertebrale che lo fa includere nei vertebrati, è a sangue caldo e significa che riesce a mantenere costante la temperatura del corpo quando quella dell’ambiente cambia e scientificamente parlando è nota come Stenella coeruleoalba.

Diffusione

Dove pensate che sia diffusa la stenella striata? La sua area di distribuzione geografica risulta fedele in mare aperto, nelle acque temperate e tropicali di tutti gli oceani ed è anche di passaggio nei mari calabresi.

Migra

Alcune popolazioni di stenella striata compiono delle migrazioni che, soprattutto nel Pacifico orientale, sembrano seguire i movimenti delle correnti calde oceaniche. Nei mesi autunnali si avvicinano alla costa e in inverno scendono più a sud. In estate compiono il percorso inverso, nuotando però nelle acque più profonde e aperte.

Si riproduce

La stenella stirata si riproduce per fecondazione interna e ciò vuol dire che il maschio inserisce il suo organo sessuale nell’apertura della femmina e dai partner vengono alla vita dei piccoli che pian piano diventano adulti crescendo.

La stenella stirata si mantiene in forma nonostante le cose che le possono succedere e per questo che gli dedico questo post.

Cosa ne pensate?

Foto da Wikipedia

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *