Uno stomaco agitato o in disordine crea disagio e spesso sofferenza. Vediamo insieme, traendo spunto da quanto apparso su Activebeat.com, come aiutarci nel caso ne fossimo afflitti, curando al meglio l’alimentazione.
5. Riso in bianco
È il classico alimento di cui si è certi che non faccia male. Provvede, infatti, a dare consistenza alle feci e regola i movimenti intestinali, anche nel caso di problemi di digestione o di gas intestinali. Fa parte con banane, riso, purea di mele e pane tostato della dieta BRAT.
4. Papaya
Questo frutto tropicale è un vero toccasana. Contiene papaina e chimopapaina, i quali facilitano l’equilibrio dell’acidità gastrica. Inoltre, contribuendo a scomporre le proteine del cibo favoriscono la digestione.
3. Yogurt bianco
Lo yogurt bianco, in virtù dei batteri benefici (in colture attive) che contiene, difende la flora intestinale e favorisce la digestione.
2. Zenzero
È un alimento che si può assumere fresco o in polvere, in un infuso o mescolato con una tisana. È benefico contro la nausea, durante un’influenza intestinale o quando ci si sente in disordine lo stomaco.
1. Menta piperita
La menta piperita si può assumere in infuso, tisana, ma anche attraverso le caramelle o quei piatti che si presentano con le sue foglie. Riduce il dolore dovuto a gonfiore e gas, anche provvedendo a rilassare i muscoli dello stomaco, in modo da riassorbire meglio la bile e velocizzare la digestione.