Spread the love

La tanuta è un piccolo pesce davvero bello e stupefacente e per questo motivo ve ne vorrei parlare oggi e immediatamente subito dopo avere letto un post pubblicato sul sito che si chiama Inaturalist che è notissimo a tanti di noi.

Classificazione scientifica

La tanuta è un piccolo pesce osseo che è dotato di osso a differenza dei pesci cartilaginei che sono provvisti di cartilagine, è dotato di colonna vertebrale che lo fa appartenere ai vertebrati che sono completamente differenti dagli invertebrati che sono invece privi di vertebre ed è noto scientificamente con il nome di Spondyliosoma cantharus.

Diffusione

È uno degli sparidi a distribuzione più settentrionale, si trova infatti a nord fino alla Scandinavia mentre a sud raggiunge l’Angola. È presente in tutto il mar Mediterraneo ed è molto rara nel mar Nero. È diffusa sulle coste italiche ma tende a concentrarsi in poche aree adatte e ad essere rara tutto attorno.

Riproduzione

Il pesce osseo conosciuto come tanuta si riproduce come la maggior parte degli appartenenti a questo gruppo sistematico quando contemporaneamente il maschio e la femmina liberano in mare i loro gameti sessuali che produrranno delle uova che si svilupperanno in esemplari.

La tanuta è un pesce osseo davvero speciale e spettacolare al tempo stesso.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *