Spread the love

Il toporagno nano è un mammifero di piccole dimensioni che può arrivare a dimensioni davvero da record e risulta una tra le specie più minute tra i questa classe di animali che ho scoperto leggendo un post pubblicato sul sito di inaturalist.

Classificazione

Il toporagno nano è un mammifero dotato di peli, la femmina ha le ghiandole mammarie che servono per allattare la prole appena nata, ha una colonna vertebrale che lo rende davvero robusto, è a sangue caldo e ciò sta a significare come mantenga costante la temperatura corporea e scientificamente parlando è noto come Sorex minutus.

Diffusione

Il toporagno nano è una specie che trova riscontro in natura in Italia e anche in Calabria ed è, quindi, un abitante eurpeo.

Alimentazione

I suoi animali che adora mangiare assai sono insetti e altri piccoli animaletti che compaiono nel suo menù preferito e di cui ne esce pazzo.

Riproduzione

Infine, c’è da dire come il toporagno nano si accoppi in modo che il maschio inserisce l’organo sessuale nell’apertura della femmina e dai quali nasceranno dei piccolissimi nani.

Il toporagno nano è un piccolo mammifero di minute dimensioni come suggerisce il nome comune di questa specie.

Vi piace il toporagno nano?

Foto da Wikipedia

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *