I pesci: ecco come si riproducono questi animali

I pesci.

I pesci sono animali che vivono in mare e oggi vorrei parlare un po’ di come avviene la loro riproduzione aiutandomi con un articolo davvero interessante pubblicato su Imieianimali.

Parlando di animali, potete dare uno sguardo a una guida che ho fatto su come prendersi cura della tartaruga d’acqua dolce, del pesce rosso, del criceto dorato, del pesce neon e del pesce combattente.

Le principali classi di riproduzione

Per coloro che sono interessati all’argomento della riproduzione dei pesci, ecco che questi possono essere suddivisi in:

  • ovipari, ossia le uova vengono liberate direttamente nell’acqua dalla femmina e raggiunte dal liquido seminale del maschio e il pesce può proteggerle tenendole in bocca;
  • vivipari, ovvero danno alla luce i piccoli vivi che si sono formati nel corpo;
  • ovovivipari, cioè dopo il rapporto sessuale, la femmina depone le uova che rimangono all’interno del suo corpo e i giovani maturano internamente ed escono quando le uova si schiudono.

Alcuni pesci sono ermafroditi

Ma non è tutto! Infatti, alcuni pesci possono essere anche ermafroditi: gli individui possono diventare sia maschi che femmine a seconda delle necessità di accoppiamento (conosciuto come ermafroditismo simultaneo).

C’è anche un altro ermafroditismo chiamato proterandrico quando i pesci sono maschi nella prima parte della vita e poi diventano femmine, ma può avvenire anche il contrario e in questo caso siamo di fronte all’ermafroditismo proteroginico.

Migrare per riprodursi

Infine, c’è anche il salmone da menzionare in questo processo di riproduzione perché per farlo migra, come altre specie. In questo caso particolare questo pesce nasce nei fiumi, vive in mare e ritorna nel luogo in cui è nato per riprodursi, deporre le uova e morire.

Ecco che ora sappiamo bene o male in linee generali come avviene la riproduzione nei pesci, che è un meccanismo davvero speciale in tutti gli animali.

Sapete altre cose che volete aggiungere sulla riproduzione nei pesci?

Related Images:

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required