Razza, manta e torpedine

razza, manta e torpedine

Eccomi ad affrontare un post attraverso il quale vorrei mettere in risalto le differenze e le analogie tra queste tre specie di pesci cartilaginei: razze, mante e torpedini. Non è difficilissimo distinguerle e cercherò di scrivere un trucchetto abbastanza banale, ma che permette una semplice distinzione.

Prima di tutto, razze, mante e torpedini sono pesci cartilaginei (come lo squalo bianco e tutti gli altri squali) e sono provvisti di un apparato scheletrico costituito esclusivamente da cartilagine che lo rende più leggero e flessibile.

A differenza degli squali, che hanno le fessure branchiali in posizione laterale al corpo (=pleurotremati), mante, razza e torpedini hanno le branchie in posizione ventrale (=ipotremati). Razze, mante e torpedini possiedono il corpo compresso dorso-ventralmente e appartengono al Superordine dei Batoidei. 

Qual è il trucchetto banale che permette una facile distinzione? Bisogna semplicemente osservare la forma del corpo (disco). Le razze hanno il disco romboidale: appartengono all’ordine dei Raiformi. Le torpedini possiedono una forma “ad otto”, sono incluse nell’ordine dei Torpediniformi e sono dotate, sulla superficie dorsale del corpo, di organi elettrici che vengono utilizzati per stordire le prede.

Le mante, infine, hanno la forma del corpo ovale, sono dotati di un paio di “corna” nei pressi della bocca che hanno lo scopo di convogliare il particolato alimentare verso l’apertura boccale e vengono classificate sotto il nome di Miliobatiformi.

Commenti

  • a thought by Marghe

    E i trigoni e le pastinache, invece?

    Rispondi

    • a thought by aletave

      Buongiorno,
      grazie per la domanda 😉
      le pastinache (conosciuti anche come trigoni) hanno più o meno il corpo romboidale e a livello dorsale, in prossimità della testa, presentano una parte rigonfia. Inoltre, a differenza delle razze portano un aculeo velenoso sulla coda.
      Buona giornata.

      Alessio

      Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required