La meravigliosa Posidonia
Spread the love

La Posidonia oceanica è una fanerogama marina endemica del Mar Mediterraneo, ovvero presente solo nel nostro mare. Tutte le altre specie del genere Posidonia sono distribuite in Australia (forse di sono separate nel Terziario, l’epoca più recente a noi).

Specie che cresce generalmente su sabbia e può arrivare a colonizzare ambienti ad una profondità di 40 metri. Presenta un rizoma plagiotropo (parallelo al substrato) e ortotropo (perpendicolare al substrato) a crescita lenta. Possiede foglie lunghe.

Pianta Monocotiledone, clonale (si sviluppa come clone per lunghi periodi).

Le foglie sono inserite a ventaglio in modo da catturare il particolato e il sedimento dalla colonna d’acqua accumulandolo alla base della struttura originando una sorta di isolotto che prende il nome di “matte”, che conferisce una maggiore resistenza contro l’idrodinamismo.

La riproduzione è sia asessuata che sessuata con la fioritura che avviene in autunno. Il frutto prende il nome di “oliva di mare” per la somiglianza con il frutto dell’ulivo.

Ciclo riproduttivo:

–          Impollinazione con emissione di tanto polline;

–          Doppia fecondazione;

–          Seme e frutto.

La disseminazione avviene verso la superficie perché il seme è più leggero: quando il pericarpo si dissolve, il seme affonda e germina originando una nuova piantina.

Una pianta marina spettacolare!

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger presso Search On Media Group. Fondatore di questo blog.

7 pensiero su “La meravigliosa Posidonia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *