Scopri il mondo delle piante vascolari.
Spread the love

Eccomi ad affrontare un nuovo argomento: le piante vascolari. Ho descritto gli animali. Mi sembra giusto e doveroso immergermi in quest’altro Regno maestoso: le piante hanno conquistato, nel corso della loro evoluzione, tutte le tipologie ambientali, dai mari alla terraferma. Tollerano bene quasi tutte le condizioni che trovano sul loro percorso filigenetico (evolutivo).
Le piante vascolari sono definite tali per la presenza al loro interno di strutture che conducono i fluidi: il legno (xilema) e il libro (floema). Lo xilema trasporta i sali e l’acqua assorbiti a livello delle radici verso la foglia, il floema effettua il percorso inverso: porta i prodotti della fotosintesi dalla foglia ai tessuti che ne hanno bisogno.

Queste piante vengono definite anche cormofite perché la loro struttura base è il cormo, ovvero suddivisione generica della pianta stessa in radici (assorbono i sali e i nutrienti dal suolo), fusto (trasporta dalle radici alle zone superiori e viceversa) e foglie (zona deputata alla fotosintesi clorofilliana).

Le piante in questione vengono distinte in:

– Angiosperme = con fiore, frutto (protegge il seme);

– Gimnosperme = senza fiore, seme “nudo” (portato dalle conosciute pigne).

All’interno delle Angiosperme troviamo:

– Monocotiledoni = un solo cotiledone (foglietta embrionale, per esempio il mais);

– Dicotiledoni = due cotiledoni (per esempio il fagiolo).

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger presso Search On Media Group. Fondatore di questo blog.

25 pensiero su “Le piante vascolari”
  1. […] Non posso fare a meno di dedicare un post al nostro mare, il mare “nostrum”. Sto parlando del Mar Mediterraneo, che circonda e bagna la penisola italiana e sta subendo un fenomeno di tropicalizzazione, che descriverò a breve. Ha una buona biodiversità, ovvero una grande varietà di specie animali e vegetali (=piante). […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *